Motoseghe Stihl  22 Prodotti

Motoseghe Stihl per potatura e taglio di tronchi

Una motosega Stihl è costituita da un motore a due tempi alimentato con una miscela olio-benzina, in una barra o spranga che serve a trasmettere il movimento dal motore alla catena, la quale funge da lama vera e propria per il taglio della legna. Ogni segmento di questa catena ha una piccola lama, chiamata dente. Alcuni modelli di motosega Stihl sono dotati di un motore elettrico per cui prendono il nome di elettroseghe. La motosega Stihl viene solitamente utilizzata in attività come il taglio della legna, degli alberi, la potatura e il taglio dei tronchi degli alberi.

Manutenzione della motosega Stihl

Una motosega Stihl deve essere lubrificata con due oli differenti: uno per il motore, miscelato con la benzina, l'altro per la catena. Nel primo caso, è lo stesso combustibile a lubrificare il motore, in quanto, essendo un motore a due tempi, il combustibile contiene fra il 2 e il 5% di olio.
Invece la catena viene oliata con un olio particolare, fabbricato in modo tale da evitare gli schizzi della forza centrifuga della lama, con un'elevata viscosità in modo che l'olio stesso non venga completamente disperso poiché, non solo aiuta la catena nello scorrimento all'interno della barra di guida, ma ne evita anche il surriscaldamento.

Dispositivi di sicurezza della motosega Stihl

L'uso di una motosega può risultare molto pericoloso anche se viene utilizzata con tutte le precauzioni. Può accadere che la catena in movimento, in corrispondenza della parte superiore della punta della barra di guida, tocchi improvvisamente un oggetto, o rimanga incastrata nel legno a causa del taglio operato: in questo modo, la catena si blocca e la punta della motosega viene spinta violentemente verso l'alto, con la possibilità che l'operatore perda il controllo dell'attrezzo o che finisca per ferirsi con lo stesso. Questo fenomeno, detto contraccolpo, avviene anche qualora si utilizzi la motosega per tentare di tagliare materiali non idonei. Il pericolo derivante da questo fenomeno viene ridotto con l'utilizzo del freno catena, un freno a nastro, che agisce sulla campana della frizione, provocando l'arresto immediato. Il dispositivo viene azionato da una leva posta davanti all'impugnatura superiore della motosega Stihl.

Stihl motosega a scoppio, a batteria, elettrosega

All'interno della categoria Motoseghe Stihl troverai un vasto assortimento di motoseghe professionali: Motoseghe a scoppio Stihl, Elettroseghe Stihl e Motoseghe a batteria Stihl.

  • Motoseghe a scoppio Stihl

    Acquista online tutti i modelli di motoseghe a scoppio Stihl: MS 170, MS 171, MS 180, MS 181, MS 211, MS 231, MS 251, MS 271, MS 291, MS 311, MS 391, MS 201 C-M, MS 241 C-M, MS 261 C-M, MS 362 C-M, MS 462 C-M, MS 500i. Motoseghe a scoppio Stihl per usi professionali o hobbistici.

  • Motoseghe a batteria Stihl

    Acquista online tutti i modelli di motoseghe a batteria Stihl: MSA 120 C-B, MSA 140 C-B, MSA 160 C-B, MSA 200 C-B, MSA 220 C-B. Motoseghe a batteria Stihl per usi professionali o hobbistici.

  • Motoseghe elettriche Stihl

    Acquista online tutti i modelli di motoseghe elettriche Stihl: MSE 141, MSE 170, MSE 190, MSE 210 C-B, MSE 230 C-B, MSE 250. Motoseghe elettriche Stihl per usi professionali o hobbistici.

1 - 22 di 22 articoli
1 - 22 di 22 articoli