Catene e barre motosega  58 Prodotti

Barre e catene per motosega

La categoria barre e catene motosega comprende i principali organi da taglio per motoseghe a scoppio, motoseghe a batteria e motoseghe elettriche. Al suo interno Spazi Verdi Service propone un vasto assortimento di spranghe, barre, catene per motosega suddivise secondo marchio e misura.

  • Catena motosega

    La catena motosega o catena da taglio è tipica delle motoseghe e viene utilizzata nell’agricoltura e nel giardinaggio per tagliare i rami degli alberi o la legna da ardere.

    Le motoseghe utilizzano catene di vario tipo a seconda del materiale da sottoporre al taglio. Negli ultimi anni si è diffusa un particolare sistema di taglio, detto a catena diamantata, utile per tagliare legna secca o legna sporca.

    La catena motosega diamantata è una nuovo sistema di taglio a catena, una catena motosega che sfrutta le caratteristiche riprodotte artificialmente del diamante. Il sistema di taglio a catena diamantata consente la penetrazione e la lavorazione di legna secca e dura oppure legna sporca con un ottimo rapporto qualità/prezzo, zero vibrazioni ed assenza di polveri.

    La durata nel tempo delle catena motosega è subordinata a diversi fattori che ne possono causare una possibile usura. Rimedio fondamentale è attivarsi con una manutenzione ordinaria e molto importante è il tipo e la qualità di olio utilizzato dal sistema di raffreddamento e lubrificazione della catena.

    L’alta velocità di scorrimento della catena richiede infatti un lubrificante con caratteristiche specifiche, in grado di garantire la refrigerazione e la lubrificazione del sistema di taglio che deve essere garantita anche nei punti di frizione, dove c’è maggiore usura.

  • Barra motosega

    La barra per motosega è un dispositivo per motoseghe su cui viene montata la catena motosega e viene anche chiamata spranga. Esistono barre per motoseghe Stihl Rollomatic e Duromatic, Makita, Bahco, Tecnogarden, Bosch, Dolmar, Jonsered, Oleomac, McCulloch, Husqvarna di diversa lunghezza, da 25 cm, 40 cm, 45 cm, 90 cm, 150 cm.

    Sia nei lavori forestali che nell'uso occasionale le spranghe STIHL trasformano la potenza del motore in affidabili prestazioni di taglio. Sia nell'incisione, che nella raccolta di legname e di legna da ardere. A seconda delle esigenze e delle applicazioni sono disponibili due tipi fondamentali di barra motosega: Rollomatic e Duromatic.

    Le spranghe di guida Stihl vengono progettate per soddisfare i requisiti più svariati e per essere impiegate nei campi più diversi. Ci sono due tipi base: Rollomatic con stella di rinvio e le robustissime spranghe integrali Duromatic. I principali tipi di barre sono: STIHL Carving: Barra motosega particolarmente pregiata con raggio di testa ridottissimo e rivestimento in stellite. In combinazione con la catena RMS da 1/4 " risulta ideale per l'intaglio e per interventi di arboricoltura; STIHL Rollomatic E Mini Light: Nuova barramotosega in materiale leggero per motoseghe leggere e sramatori alti. Rispetto a spranghe comuni ad essa paragonabili arriva ad un risparmio di peso fin del 25 % (per una lunghezza di 35 cm). Indicata per lavori più leggeri, in particolare nell'impiego di sramatori alti o per la raccolta di tronchetti. Disponibile con lunghezza di 30 e di 35 cm; STIHL Rollomatic E Mini: STIHL Rollomatic Mini: questa barra motosega di guida particolarmente piatta combinata con la catena a maglia fine Picco Mini porta ad una netta riduzione di peso e ad un incremento della prestazione di taglio. Tendenza ai contraccolpi molto bassa. Ottima per la sramatura. Ideale per chi usa la motosega solo occasionalmente per lavoro o per chi la usa nel tempo libero; STIHL Rollomatic E Light: La STIHL Rollomatic E Light ha un corpo composto da due piastre metalliche elettrosaldate in gran parte incavate. Gli spazi liberi sono iniettati con poliammide rinforzato in fibra di vetro. Risultato: riduzione di peso del 38%. Tendenza ai contraccolpi molto bassa. Ideale per l'arboricoltura. Stella di rinvio sostituibile; STIHL Duromatic E: Le spranghe di guida Duromatic E sono estremamente robuste essendo realizzate in acciaio massiccio, estremamente resistente. La punta è protetta da una lega di metalli duri. Impiego: per sollecitazioni estreme, ad es. in edilizia o nel settore del salvataggio. Per macchine di potenza medio-alta; STIHL Rollomatic ES: Le spranghe di guida Rollomatic ES sono costituite da un corpo massiccio e particolarmente rigido. La testa della barra motosega è completamente sostituibile. Impiego: settore forestale professionale, in macchine di potenza superiore per l'abbattimento e il taglio a lunghezza; STIHL Rollomatic E: La Rollomatic E ha un corpo composto da tre piastre metalliche elettrosaldate di cui quella centrale è in gran parte incavata. Il vantaggio che ne deriva è un'elevata stabilità e al tempo stesso un peso ridotto. Le robuste spranghe guida Rollomatic E sono di utilizzo universale.

1 - 24 di 58 articoli
1 - 24 di 58 articoli